momentINSEMA allo Zugerland Turnier 2024

Sono le 17:00 di venerdì 17 maggio, nonostante il grande traffico siamo pronti a partire per lo Zugerland Turnier. Ottanta ragazzi tra gli 8 e i 16 anni, cui si aggiungono una quindicina di allenatori, partono in direzione del caseificio di Airolo, prima tappa di un viaggio che, già lo sappiamo, andrà ad arricchire il nostro album dei ricordi.

80 ragazzi tra gli 8 e i 16 anni

L'eccitazione dei bambini e ragazzi è palpabile, così come quella degli allenatori e accompagnatori che a loro volta non vedono l'ora di vivere questa esperienza.
Qualcuno tra i più giovani è un po' preoccupato nel lasciare i genitori, ma l'ambiente e primi cori sul pullman scioglieranno ogni dubbio.

classica impanata con patatine

Laddove restasse ancora un po' di nostalgia, ci penserà la classica impanata con patatine ad inaugurare un viaggio fantastico.  Per i più grandi, come da tradizione, fondue al formaggio!

Arrivati all’ostello di Baar, ecco il momento di svelare la composizione delle camere. Quest'anno ci va di lusso: i letti sono già pronti! 

Ci si lava i denti, si indossa il pigiama e tutti (o quasi) a letto. 
Gli allenatori si ritrovano per il classico “briefing” serale, dedicato all’organizzazione del giorno successivo e alla suddivisione dei compiti notturni e a un piccolo ripasso di tedesco. 

Prima di addormentarsi, non mancheranno i classici "silenzio!", “torna in camera”, “spegni la luce” e il “cosa fai ancora in giro?”. 
Tutto però con il sorriso, perché la trasferta è un divertimento. 


Verso le 23:30 la stanchezza prende il sopravvento e il silenzio regna sovrano.

la trasferta è un divertimento

Sabato 18 maggio la sveglia per gli allievi suona alle 06:10, si prepara la valigia e si corre a far colazione. Sale l'emozione per il torneo, anche se, qualcuno, sul pullman approfitta per un ultimo riposino ;-).

Sei squadre, divise sui due pullman si avviano verso i luoghi dove si svolgeranno i rispettivi tornei, ad aspettarci troviamo i primi tifosINSEMA, molti altri ci raggiungeranno per sostenere i nostri ragazzi e godere appieno della splendida giornata che ci aspetta.

L'ammiraglia, come di consueto, fa ultimo giro dei locali e si assicura che nessuno abbia dimenticato qualcosa, e poi inizia il suo peregrinare tra i diversi campi, mantenendo i contatti con gli allenatori e disponibili ad intervenire per ogni esigenza.

Siamo pronti, indossata la divisa Insema, riscaldati i muscoli, si entra in campo! L'obiettivo principale è divertirsi, ma anche allo Zugerland Turnier una volta in campo si vuole mostrare un buon calcio, educazione e fairplay. Componenti che uniti, portano spesso anche a buoni risultati.

Iniziano le partite. Si vince, si perde. Si ride, a qualcuno scappa qualche lacrimuccia. Niente di grave, i compagni e il sostegno del tifosINSEMA fa dimenticare le piccole delusioni. Il pranzo cancella ogni residuo di tristezza. 
La trasferta di Zugo rafforza lo spirito di squadra, i compagni si incitano a vicenda e gli abbracci non si contano. La coreografia più bella sono i sorrisi dei bambini e ragazzi, dei loro genitori e degli allenatori. Allo Zugerland Turnier ci sono solo vincitori!

Lo Zugerland Turnier non sarebbe tale senza i nostri tifosINSEMA, da chi si divide su due campi perché ha più di un figlio Insema, sino al nonno di Tommaso che ci accompagna spesso con la sua frutta, la offre ai ragazzi a fine partita o nelle pause. Sono scene e momenti che si fissano nella nostra memoria, ma anche in quella di chi vi partecipa: ce lo ricordano spesso coloro che negli scorsi anni vi hanno partecipato.

La coreografia più bella sono i sorrisi dei bambini e ragazzi, dei loro genitori e degli allenatori. Allo Zugerland Turnier ci sono solo vincitori!

Prima di metterci in viaggio per rientrare in Ticino, ringraziamo gli organizzatori sempre perfetti e disponibili verso questo chiassoso, ma divertente, gruppo Insema. La premiazione conclude una giornata splendida, che resterà nel cuore di tutti.

Alle 21:30, stanchi e felici, rientriamo a Barbengo, questa notte dormiremo tutti benissimo. Da domani, penseremo già al prossimo Zugerland Turnier!

 

18 maggio 2024

1,2,3 forza INSEMA alééé!