filosofia Insema
In Svizzera circa 60.000 bambini tra i cinque e i dieci anni giocano a calcio in un club. In media un quarto di tutti i giocatori attivi in una società di calcio, gioca in una delle categorie per bambini. È quindi chiaro che in Svizzera il calcio per bambini è la più importante porta d’accesso a una vita sportiva attiva.
Il calcio per bambini non è una versione ridotta del calcio per adulti.
Le classifiche e le partite eliminatorie non appartengono alla nostra idea di calcio per bambini. Durante le partite i bambini devono poter giocare spensierati, in un contesto caratterizzato dal fairplay, dal rispetto reciproco e da una metodologia che tenga conto delle esigenze dei bambini.
Ogni bambino possiede attitudini particolari! I bambini hanno inclinazioni estremamente diverse e variegate proprio come i bambini stessi.
Per questa ragione abbiamo deciso di fissare le condizioni quadro del calcio per bambini all’interno delle quali i talenti e i potenziali individuali di ogni bambino possano svilupparsi al meglio.
Condizioni quadro:
- il tempo di gioco è uguale per tutti
- non esistono classifiche e partite eliminatorie
- ai giocatori vengono assegnate tutte le posizioni di gioco
- gli allenatori osservano la partita con calma
- gli spettatori sono a debita distanza
- è essenziale che i giocatori stringano la mano degli avversari e che lo stesso facciano gli allenatori con gli allenatori della squadra avversaria
i genitori
I genitori sono una parte fondamentale nell'educazione sana e sportiva dei propri figli, la miglior domanda e forse anche l'unica importante da rivolgere ai bambini e ragazzi al termine di un'attività è "ti sei divertito?".
Privilegiamo l'esperienza rispetto al risultato, i nostri allievi devono imparare divertendosi e avendo non solo il diritto, ma anche il dovere di sbagliare, perché è solo sbagliando che si impara quanto non si è ancora capaci di fare.
Sorridete, divertitevi con loro e lasciate che siano loro a sognare di giocare in nazionale, alla loro età non hanno limiti ed è giusto che sia così, ma noi, tuttINSEMA, dobbiamo solo farli divertire.